Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Alpinum
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
16 ottobre poche nuvole 9.93 °C
17 ottobre pioggia leggera 5.84 °C
18 ottobre pioggia leggera 7.74 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
16-10-2018
Partenza
17-10-2018

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Natura | 1/3/2018
Centro Climatico Pedroi

Centro Climatico Pedroi

Dove trovare aria pura, priva di pollini e allergeni? In Italia è possibile solo in un posto e si trova in Alto Adige. Stiamo parlando di Io Respiro… Centro Climatico Pedroi, aperto nel 2003 che si trova appunto a Pedroi (BZ) a circa 25 km dal nostro hotel.

In questo luogo fatato è possibile far del bene al nostro corpo e alle nostre vie respiratorie solo respirando. Come è possibile? Si entra in una miniera vera e propria, la ex miniera di rame Pedroi, grazie al trenino dei minatori, e lì si trovano le condizioni igieniche dell’aria che aiutano a combattere e addirittura sconfiggere i problemi allergici e non solo delle vie respiratorie.

ex Miniera Pedroi

La miniera è naturalmente in disuso e vi è stato allestito il Centro Climatico proprio per queste sue particolari condizioni climatiche: un microclima che aiuta le persone che hanno problemi alle vie respiratorie. Si tratta di speleoterapia: terapia in caverna che sfrutta forze curative naturali, senza spiacevoli effetti collaterali. Questo tipo particolare di terapia è stata scoperta per caso nella regione della Ruhr durante la seconda Guerra Mondiale quando le persone cercarono rifugio nelle caverne: chi soffriva di problemi con le vie respiratorie, dopo ripetute permanenze nella caverna, trovavano giovamento.

Ecco come funziona nel dettaglio questo particolare tipo di terapia. Nelle caverne della miniera l’umidità è molto vicina al 100% e grazie a questo, le particelle in sospensione e gli allergeni si legano nell’aria e si abbattono sulle pareti umide. Ecco come si forma l’aria purissima nel Centro Climatico che una volta respirata dall’uomo assorbe l’acqua delle mucose delle vie respiratorie, che spesso a causa di asma bronchiale o infiammazioni croniche, sono gonfie. In questo modo il gonfiore si riduce permettendo di respirare meglio. Ecco un po’ di dati tecnici: la temperatura è costante sugli 8–9°C, il ricambio continuo d’aria è di 0,02 m/sec, gli allergeni sono 1,0 a 4,5 microgrammi/m³ d’aria, l’umidità relativa dell’aria è del 97 % e l’umiditá assoluta dell’aria è 8,5 g d’acqua /m³ d’aria.

Centro Climatico Pedroi

A chi fa bene la speleoterapia? A tutte le persone che hanno asma bronchiale, allergie da pollini, riniti e laringiti croniche, bronchite cronica e sinusite cronica. Nessun limite di età e nessuna controindicazione per la permanenza in miniera. Unica raccomandazione: coprirsi bene per evitare il freddo, indossare scarpe robuste ed evitare i profumi.

L’attività da fare nella miniera è quindi soltanto una: respirare per stare meglio. Come trascorrere le 2 ore di terapia in galleria? Oltre agli esercizi di respirazione e rilassamento per i primi 20 minuti seguiti dal personale del Centro, gli adulti possono leggere e ascoltare musica ed i bambini possono disegnare e colorare.

Il viaggio trenino per raggiungere la galleria impiega circa 10 minuti e 7 minuti al ritorno per l’uscita: la galleria della miniera si trova a circa 1.100 metri all’interno della montagna, proprio nel suo cuore: oltre all’aria purissima troverai sicuramente tanta quiete ed un luogo ideale per distendersi e rigenerarsi.

Esercizi Respirazione

Gli orari di apertura 2016

Dal 22.03.2016 al 06.11.2016, lunedí é giorno di riposo (agosto escluso).

Aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre

  • ore 09.00 – 11.00 (2 ore)
  • ore 11.20 – 12.20 (1 ora)
  • ore 14.00 – 16.00 (2 ore)

Luglio, agosto

  • ore 09.00 – 11.00 (2 ore)
  • ore 11.20 – 13.20 (2 ore)
  • ore 14.00 – 16.00 (2 ore)
  • ore 16.20 – 18.20 (2 ore)

Nel mese di agosto è aperto anche ogni lunedì.

La prenotazione è obbligatoria. Presentarsi in ufficio almeno 20 minuti prima degli orari d’ingresso indicati.

Maggiori informazioni sul Centro Climatico Pedroi le potrai leggere sul sito ufficiale www.ich-atme.com

Il Centro Climatico Pedroi fa parte del Museo Provinciale delle Miniere costituito da 5 strutture museali totali: Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve, Avventura in miniera Monteneve Passiria, Museo dele Miniere GRanaio Cadipietra, Museo delle Miniere di Predoi e il Centro Climatico Pedroi.

Photo Credits – Centro Climatico Pedroi