Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Alpinum
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
22 marzo cielo sereno 14.14 °C
23 marzo cielo sereno 8.64 °C
24 marzo cielo sereno 7.99 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
22-3-2019
Partenza
23-3-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | | 6/9/2016
Eventi autunno in Alto Adige

Eventi autunno in Alto Adige

In Alto Adige l’autunno arriva presto, le temperature iniziano già a scendere e le foglie prendono posto al suolo. I pascoli e i prati si tingono di sfumature rosse e gialle mentre i laghi diventano argentati. Questo clima attira numerosi ospiti in Valle Aurina, dove potrai avventurarti in divertenti escursioni e tour per scoprire le tradizioni, la cultura e anche i piatti tipici. Prima che l’inverno incomba ci sono numerosi eventi in Alto Adige, per un autunno divertente.

Gli imperdibili eventi autunno in Alto Adige

Durante la tua vacanza autunnale in Alto Adige potrai fare il pieno di energia e goderti le ultime passeggiate all’aria aperta ma soprattutto partecipare agli eventi che ti porteranno alla scoperta delle tradizioni e delle usanze alto atesine. Appuntamenti fissi come le varie transumanze nelle diverse città o manifestazioni che celebrano i piatti tipici e i prodotti locali come la festa delle Patate Pusteresi. Tutto questo e altro ancora potrai trovare in Alto Adige. Noi dell’Alpinum Hotel siamo lieti di poter accogliere te e la tua famiglia o i tuoi amici (anche 4 zampe) per le vacanze prima del freddo inverno!

01

Molta enogastronomia tra gli eventi autunno in Alto Adige

I piatti e i prodotti locali sono esaltati dai numerosi eventi enogastronomici: dalla manifestazione che celebra l’oro bianco della Val Pusteria al famoso Mercato di Stegona passando da Terento per la cucina contadina! Settembre e Ottobre sono pieni di proposte per il tuo intrattenimento, spetta a te decidere il periodo più adatto.

Festa delle Patate Pusteresi

Il mese di settembre la Val Pusteria celebra i prodotti locali con la settimana gastronomica. Il primo appuntamento è fissato per il 10 settembre a Brunico dove si festeggia l’oro bianco della Val Pusteria ovvero la patata pusterese! Un elemento usato dapprima come mangime per il bestiame e ora come prodotto fondamentale della nostra alimentazione. Sono numerosi i piatti che si possono creare con questo prodotto e che potrai assaggiare durante questa festa. Inoltre, ti verranno spiegate le varie tipologie di patata e il modo migliore per coltivarla. Questo evento si svolge al Parco Tschurtschenthaler, a circa 25 minuti di macchina dal nostro Hotel.

‘S Terner Schmelzpfandl – Cucina contadina

Dal 14 fino al 23 ottobre Terento (a circa 35 minuti d’auto) ospita la cucina contadina. Piaceri da vivere e da gustare come piatti cucinati secondo le ricette della nonna nei rinomati ristoranti, nei punti di ristoro e nei masi. Corsi di cucina, escursioni guidate, visita ad una casa contadina e tanto altro durante questa settimana culinaria. Con la parola “Schmelzpfandl” s’intende la pentola in cui veniva fatto sciogliere il burro per preparare pietanze sostanziose.

Durante questa manifestazione potrai assaggiare la minestra di cavolo cappuccio, le frittelle di grano saraceno con la mousse alle mele, la minestra di formaggio grigio e anche i tipici Ziachkräpfn, Kirschtakräpfn, Puffa, Tirschtlan, Schnollsuppe, Ärbassuppe e molto altro ancora. Un programma vasto e divertente anche per i più piccini.

canederli

Il mercato di Stegona

Stegona è un piccolo paesino vicino Brunico che ospita il più grande mercato del Tirolo, una fiera che ogni anno macina migliaia di visitatori: cosa aspetti a segnare in agenda questo grande evento? Dal 26 al 28 ottobre potrai visitare circa 350 bancarelle con le specialità pusteresi: caldarroste, maglieria, capi in lana, dolciumi, salumi, formaggi e miele. Non mancano le macchine agricole, il mercatino delle pulci e soprattutto un ricco programma per i bambini. Il divertimento è assicurato senza limiti di età!

s-stegener-markt-tvb-kronplatz-photo-tvb-kronplatz

Gli eventi autunno in Alto Adige, i più attesi

La Transumanza

Un evento atteso da tutto il Trentino Alto Adige è il rientro del bestiame dall’alpeggio estivo. In molte città altoatesine si celebra questo evento con la sfilata di mucche, capre e pecore ornate con fiori e campanacci. A valle fervono i preparativi: le contadine preparano deliziosi piatti mentre le bande locali suonano la tipica musica folkloristica! Numerose le date e le località in cui si celebra la transumanza, ecco un breve riepilogo con mappa per capire dove sono dislocate:

  • 24-25 settembre: Sagra “Keila Kirschta” a Colle – Val Casies
  • Fine settembre: Transumanza delle pecore a Rio Bianco – Valle Aurina
  • 01 ottobre: Transumanza a San Martino – Val Casies
  • 02 ottobre: Transumanza a Santo Stefano/San Lorenzo
  • 08 ottobre: Sagra “Obotola Kirschta” e Transumanza a Santa Maddalena – Val Casies
  • 08 ottobre: Terner Schemlzpfandl/ Transumanza a Terento
  • 15 ottobre: Transumanza a Falzes
  • 15-16 ottobre: Transumanza a Riva di Tures


Come puoi vedere dalla cartina il nostro Hotel Alpinum si trova molto vicino alle città che ospitano le Transumanze. La Val Casies si trova invece a 50 minuti d’auto, ma offre meravigliosi paesaggi e quest’anno si tiene anche la festa delle Malghe! Il 18 settembre alla malga Gallfallalm a San Martino si terrà la 31° edizione di questa festa che inizia con una messa accompagnata dalla banda locale per poi passare al pranzo con i deliziosi piatti tipici!

Il festival della Musica rock: Il Volxrock fest

La band Volxrock festeggia i suoi primi 10 anni di carriera e come di consueto a Falzes si terrà la loro festa! Dal 13 al 16 ottobre potrai ascoltare i loro brani. Chris, Michl, Mik e Alex ti aspettano giovedì 13 ottobre per fare una passeggiata a Plan de Corones e cenare in loro compagnia; al dolce penseranno loro, con la loro musica!

Venerdì 14 ottobre invece, potrai visitare la città di Brunico mentre alle 19.00 la festa aprirà i battenti con musica e la classica serata “Töggele”.

Sabato 15 ottobre al mattino potrai visitare il Messner Mountain Museum: tappa imperdibile per conoscere la montagna! Al pomeriggio le strade si affollano di mucche e pecore ornate a festa per la tradizionale transumanza, mentre alla sera potrai assistere al concerto del Volxrock! L’ultimo giorno di festa è dedicato alla sagra di Falzes con la tradizionale salsiccia bianca gratis per tutti!

Il nostro Hotel Residence Alpinum si trova nelle vicinanze di queste città, inoltre se soggiorni entro il 31 ottobre hai diritto alla Guest Card Campo Tures e usufruire della mobilità gratuita in tutto il Trentino. Per risparmiare sul tuo soggiorno dai un’occhiata alle nostre offerte!

Photo credits: www.kronplatz.it

Articoli Recenti

Categorie

  • Nessuna categoria