Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Alpinum
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
22 marzo cielo sereno 14.24 °C
23 marzo cielo sereno 8.64 °C
24 marzo cielo sereno 7.99 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
22-3-2019
Partenza
23-3-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | | 23/8/2016
Messner Mountain Museum: tappa imperdibile per conoscere la montagna

Messner Mountain Museum: tappa imperdibile per conoscere la montagna

Reinhold Messner sta realizzando il suo sogno: un circuito museale dedicato interamente alla montagna. Da molti anni infatti sta lavorando al progetto Messner Mountain Museum e ad oggi si contano ben 6 musei in questo bellissimo circuito. Le sedi MMM si trovano tutte in Sud Tirolo, in location fantastiche e di interesse sia storico che culturale. Ogni museo è incentrato e sviluppa un tema differente agli altri: per un’immersione completa nel mondo della montagna, visitali tutti e 6!

In questa cartina hai localizzati tutti e 6 i musei, vediamo nel dettaglio di cosa trattano.

Mappa MMM

Messner Mountain Museum

Ricorda che non visiterai semplici musei, ma vivrai 6 differenti esperienze ed avrai la fortuna di godere di mostre permanenti e temporanee uniche! Ecco i 6 Messner Mountain Museum: MMM Firmian, MMM Dolomites, MMM Corones, MMM Juval, MMM Ripa e MMM Ortles.

Sede centrale dei Messner Mountain Museum è MMM Firmian ospitato nelle sale, nelle torri e nel cortile del Castel Firmiano. Tema di questo museo è il rapporto tra uomo e montagna: grazie al percorso espositivo avrai una visione d’insieme “dell’universo montagna”. Come mostra permanente e temporanea potrai ammirare “La montagna incantata”.

MMM Firmian

Per visitare la mostra permanente “Il museo nelle nuvole” devi raggiungere MMM Dolomites a 2181 metri, sul Monte Rite tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Nel cuore delle Dolomiti potrai visitare questo museo dedicato alla roccia e che racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. Se vuoi vedere dal vivo un fossile di conchiglie claraia di 250 milioni di anni fa, questo è il posto giusto! Il museo è allestito in un forte della Grande Guerra: location pazzesca!

MMM Dolomites Monte Rite

MMM Corones è l’ultimo museo aperto (luglio 2015): a 2275 metri a Plan de Corones è stato allestito in una struttura che regala una vista stupefacente sulle Dolomiti e sulle Alpi. Il tema di questo museo: la disciplina principe dell’alpinismo, l’alpinismo tradizionale raccontata da Reinhold Messner.

MMM Corones in costruzione

Ospitato in un castello del 1278, MMM Juval è il museo dedicato al mito della montagna e alla sua dimensione religiosa. All’interno di Castel Juval che ospita il museo, troverai una raccolta di dipinti delle montagne sacre, una collezione di preziosi cimeli tibetani e maschere provenienti da tutto il mondo. Non dimenticare di visitare i sotterranei: potrai vedere le attrezzature usate da Reinhold Messner durante le sue spedizioni! La mostra permanente è naturalmente “Mito montagna”.

MMM Juval maschera

All’interno del Castello di Brunico è ospitata la mostra permanente “L’eredità delle montagne” ed il museo MMM Ripa dedicato ai popoli delle montagne. Oltre alla splendida vista su Plan de Corones il castello è anche circondato da masi contadini: un punto di vista bellissimo di questo splendido territorio. Con la visita al museo avrai la possibilità di scoprire e capire il modo di vivere dei popoli delle montagne, con un percorso tra arte della sopravvivenza e responsabilità personale.

MMM Ripa esterno

Per scoprire i segreti del ghiaccio, del mito dell’uomo delle nevi e del leone delle nevi, capirne di più sul terzo polo e sul fenomeno del white out, visita MMM Ortles, ultima tappa del nostro tour nei Messner Mountain Museum e ospitato in una moderna struttura sotterranea a 1900 metri di quota. Naturalmente questo museo è dedicato al ghiaccio e avrai la possibilità di vedere l’evoluzione degli attrezzi da ghiaccio, dello sci, dell’arrampicata sul ghiaccio e delle spedizioni ai poli. La mostra permanente visibile è “Alla fine del mondo”.MMM Ortles attrezzatura

Per maggiori informazioni sui Messner Mountain Museum visita il sito ufficiale www.messner-mountain-museum.it.

Incontra dal vivo Reinhold Messner

Se il tuo sogno è ascoltare dal vivo i racconti del famoso scalatore, segnati queste date e non perderti questi appuntamenti!

  • Incontro sulla vetta, in due differenti date: 26 giugno e 18 settembre 2016 – Visita di MMM Corones all’alba per godere di uno spettacolo senza paragoni e ascoltare i racconti di Reinhold Messner.
  • Transumanza degli yak, come ogni anno Messner condurrà i suoi yak all‘alpeggio per la bella stagione. Il 28 giugno 2016 potrai accompagnare Messner e la mandria fino ai piedi del Gran Zebrù e dalle ore 15 potrai incontrarlo presso MMM Ortles.
  • Dialoghi attorno al fuoco, dalle ore 21 del 17 agosto 2016 potrai ascoltare i racconti di Reinhold Messner e fargli delle domande, una bella chiacchierata intorno ad un fuoco all’aperto.

Photo Credits www.messner-mountain-museum.it

Articoli Recenti

Categorie

  • Nessuna categoria