Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Alpinum
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
22 marzo cielo sereno 14.14 °C
23 marzo cielo sereno 8.64 °C
24 marzo cielo sereno 7.99 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
22-3-2019
Partenza
23-3-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | | 6/4/2017
Museo Provinciale delle Miniere

Museo Provinciale delle Miniere

Questo è il Sud Tirolo che non ti aspetti, oltre le bellissime montagne e l’ottimo cibo tipico. Il Museo Provinciale delle Miniere è un circuito museale costituito da 5 diverse strutture sparse nel territorio, per 5 diverse esperienze del visitatore. Meta ideale per conoscere il territorio, fare un balzo indietro nella storia locale e per far provare ai vostri bambini un’esperienza unica!

Questi musei sono tutti vicini al nostro hotel, come puoi vedere nella mappa che abbiamo realizzato.

Le 5 strutture del Museo Provinciale delle Miniere

  • Mondo delle miniere Ridanna Monteneve
  • Avventura in miniera Monteneve Passiria
  • Museo delle miniere Granaio Cadipietra
  • Centro climatico Predoi
  • Museo delle Miniere Predoi

Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve

Visitando questo museo ti immergerai nel mondo delle miniere, scoprendo il duro lavoro dei minatori: l’intera catena produttiva è infatti rimasta intatta ed è ancora funzionante. Ti sarà illustrato passo passo l’intero processo, dall’estrazione, al trasporto, fino all’arricchimento del minerale.

È sorprendente pensare di visitare una miniera già attiva nel 1237: all’epoca vi si estraeva l’argento. Oltre l’argento, durante i suoi 800 anni di vita, sono stati estratti anche la galena e lo zinco. La miniera è stata chiusa definitivamente nel 1979 per scarsa rendita: il problema principale era il trasporto del minerale, che inizialmente (e per centinaia di anni) venne trasportato a valle dai cavalli chiuso in grandi sacchi; poi vennero usati i carri e solo nel 1871 venne realizzato l’impianto su rotaia per il trasporto dei minerali, forse il grande impianto a cielo aperto mai realizzato al mondo. Finalmente nel 1925 fu costruita la teleferica che rese possibile il trasporto dei minerali durante tutte le stagioni dell’anno.

Il mondo delle miniere

Le guide che troverai alla miniera sono legate alla sua storia e molte di loro discendono da famiglie di minatori: resterai affascinato nell’ascoltare i loro racconti.

Il Mondo delle Miniere è aperto dal 22 marzo al 6 novembre 2016, con orario 9.30 – 16.30 dal martedì alla domenica (lunedì giorno di riposo). Tieni presente che nel mese di agosto e nei giorni festivi è aperto anche di lunedì. Le visite guidate sono in orari fissi; l’ingresso prevede un biglietto di entrata. Sono organizzati molti tour diversi, ideali per bambini e non solo: puoi diventare minatore per un giorno o visitare il dormitorio, oppure conoscere l’intera filiera produttiva.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Mondo delle Miniere.

Museo delle miniere Granaio Cadipietra

La sede di questo museo minerario è a Cadipietra, nel vecchio granaio della miniera di rame di Predoi, da qua il nome il Museo nel Granaio. Fin dal XV secolo tutta l’amministrazione della miniera di Predoi veniva fatta e custodita a Cadipietra. Per questo motivo venne realizzato un magazzino per contenere tutto il materiale utilizzato nell’attività mineraria: attrezzi di lavoro e per l’illuminazione, materie prime per le riparazioni, ma anche grano e altri cereali che venivano dati ai minatori in sostituzione del salario.

Il granaio risale al 1700 ed è rimasto in uso fino al 1893, anno di cessazione dell’attività mineraria. Solo dagli anni ’90 è stata realizzata la struttura per il Museo Provinciale delle Miniere. Oggi il museo espone la collezione mineraria Enzenberg grazie alle quale è stato possibile ricostruire la storia completa della miniera di rame di Predoi.

Museo del Grano Cadipietra

Museo delle miniere Predoi

Questa miniera di rame risale almeno al 1400 ed è rimasta in uso fino al 1893. Questo museo e quello nel Granaio si integrano a vicenda: qua potrai renderti conto delle dure condizioni di lavoro dei minatori.

A bordo di un trenino percorrerai 1 km di galleria e ti sarà spiegato come si svolgeva il lavoro in passato e potrai ammirare l’impianto di cementazione del rame, ancora funzionante! Non perderti la casa del tipografo e le rovine della fonderia!

Centro Climatico Predoi

È qua che puoi respirare aria pura, completamente priva di pollini e allergeni: il paradiso per le persone che hanno problemi alle vie respiratorie! Questa struttura del Museo Provinciale delle Miniere è unica nel suo genere: nelle gallerie minerarie in disuso a 1.100 metri nel cuore della montagna, si crea un microclima benefico a chi soffre di allergie e non solo.

Questo tipo di trattamento si chiama speleoterapia e lo puoi provare nelle ex miniere di rame di Predoi. Del Centro Climatico Predoi ti abbiamo già parlato in questo articolo, dove troverai tutte le informazioni: Centro Climatico Predoi.

Centro Climatico Pedroi

Le strutture del circuito Museo Provinciale delle Miniere sono la gita ideale per famiglie e coppie che vogliono conoscere il territorio e fare nuove esperienze. In caso di pioggia sono una valida alternativa per una gita nei dintorni del nostro Hotel Alpinum.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Museo Provinciale delle Miniere.

Photo Credits Museo Provinciale delle Miniere

Articoli Recenti

Categorie

  • Nessuna categoria