Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Alpinum
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
14 dicembre cielo sereno -5.15 °C
15 dicembre cielo sereno -11.46 °C
16 dicembre cielo sereno -8.36 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
14-12-2018
Partenza
15-12-2018

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Sport | 1/2/2018
Neve per tutti: dove sciare in Valle Aurina

Neve per tutti: dove sciare in Valle Aurina

Lo sguardo che si perde tra le cime imbiancate, l’aria frizzante di montagna che pizzica le guance, il silenzio rotto solo dagli sci che accarezzano la neve fresca, i rami degli alberi che si piegano sotto la brina scintillante.

Benvenuti in Valle Aurina: qui l’inverno è magia pura.

Speikboden dove sciare in valle aurina

Forza, tirate fuori sci, snowboard e scarponi da neve! L’hotel Alpinum vi aspetta e così le piste delle vicine aree sciistiche. E se vi state chiedendo dove sciare in Valle Aurina, la risposta è semplice: avete tantissime possibilità. C’è il comprensorio sciistico Speikboden, il Klausberg, la piccola area sciistica di Riva di Tures e, appena un po’ più in là, il più famoso Plan de Corones.

Dove sciare in Valle Aurina: Riva di Tures e Plan De Corones

Il comprensorio di Riva di Tures è raccolto e intimo, ideale per le famiglie e i principianti, grazie alle piste facili che si trovano proprio in paese. Un’ottima scelta anche per gli amanti dello sci di fondo, che ameranno i suoi tracciati ampi e diversificati.

riva di tures sci

Inoltre, da Riva di Tures si raggiunge facilmente il famoso comprensorio sciistico del Plan de Corones,  tra l’altro collegato con l’aria sciistica dell’Alta Badia e con il gruppo del Sella da un servizio bus.

Il comprensorio sciistico Plan De Corones è tra i più famosi e moderni d’Europa: 116 km di lunghe discese, innevamento artificiale sempre attivo, altissima qualità delle piste, tantissime aree attrezzate, 5 scuole di sci, 30 rifugi e vari kidsparks rendono quest’area tra le più gettonate dell’Alto Adige.  Il Plan de Corones è inoltre collegato al comprensorio sciistico Dolomiti Superski con i suoi 1.200 chilometri di piste nel cuore delle Dolomiti.

Dove sciare in Valle Aurina: Klausberg

Il comprensorio sciistico di Klausberg, a pochi minuti dal piccolo e caratteristico paese di Cadipietra, permette di sciare ad un’altitudine di oltre 2.500 metri, abbracciati da un panorama strepitoso: 80 cime, alcune di 3.000 metri, e piste che vi condurranno fino a valle.

scuola sci klausberg valle aurina

Il comprensorio è servito da 9 impianti di risalita. Particolarmente spettacolare, la cabinovia da 8 posti più alta dell’Alto Adige. Ci sono 13 piste, adatte a sciatori abbastanza esperti. Le nere si concentrano nella parte alta del comprensorio e sono quattro; ci sono poi sei piste rosse e alcune blu che scendono fino a valle.

Per gli snowboarder e i freeskier, da non perdere è il Funtaklaus Snowpark, a quota 2.400 metri: meravigliose distese panoramiche, di un bianco perfetto e con un’aria limpida che colma i polmoni.

Per le famiglie con bambini, invece, è più indicato il Tamarix Family Park, con un campo scuola e una fantastica pista tubinig; si trova nei pressi del lago Meggima. Da non perdere poi, Klausilandia, il nuovo parco sci dedicato ai bimbi con a disposizione scivoli, tappeti, igloo e molti altri divertimenti per tutte le età.

Un altro divertimento per grandi e piccini è l’ alpine coaster “Klausberg Streaker”, un’adrenalinica pista per bob su rotaia, che parte dalla stazione a monte del Klausberg e scende a valle stando anche fino a 10 m sopra terra.

Dove sciare in Valle Aurina: Speikboden

Questo comprensorio è ideale per le famiglie con bambini e gli amanti dello sci alpino. Offre infatti 37 chilometri di ottime piste, servite da ben  7 impianti di risalita. Le discese di diversa difficoltà e le piste molto larghe incontrano l’apprezzamento di ogni tipo di sciatore, dal principiante al più esperto.

speikboden-sci campo tures

Speikboden inoltre si fregia di un primato: avere l’impianto di risalita con il maggior dislivello dell’intero arco alpino! La sua cambinovia a otto posti, infatti supera un dislivello di 900 metri in soli otto minuti! E altri 1.500 sono superati dalla successiva sciovia!

dove sciare in valle aurina

Per chi ama le attività alpine, ben venti sono le piste che Speikboden dedica allo sci alpino, con 17 km dedicati esclusivamente a itinerari con sci e slitte. A Campo Tures, ad esempio, ci due itinerari per slitta e sci di media difficoltà: Luttago di 9500 metri e Rio Bianco di 8200 metri.

Per gli amanti della fotografia panoramica, l’area di Speikboden offre infine una torre panoramica di 2.400 metri con una vista di 360° su 150 cime e più di 80 montagne oltre i 3000 metri. Lo spettacolo mozzafiato merita contemplazione e molti scatti.

Sia Klausberg che Speikboden sono collegate da un efficiente servizio di skybus gratuito che rende le dure aree raggiungibili in circa 20 minuti. Vantaggio non indifferente per chi ama essere sempre in movimento e gradisce provare più tipologie di pista possibile.

Per chi ama lo sci di fondo

In uno scenario splendido come quello offerto dalla Valle Aurina è impossibile subire momenti di noia. La pace e la meraviglia regnano sovrane, in un panorama che lascia sgomenti per la sua perfezione.

Privilegio scopribile presso le piste da fondo che si estendono per più di 80 km, dove si trova il Parco Naturale del Gruppo delle Vedrette di Ries. Miracolo naturale nel quale è possibile percorrere innumerevoli sentieri incontaminati con attività di sci alpino o escursioni invernali, anche con utilizzo di racchette da neve.

Per chi amasse, invece, tracciati molto diversificati e volesse praticare sport sciistico a buon livello, non è da sottovalutare Selva dei Molini che porta verso Lappago. La pista di sci da fondo offre 16 km di tracciati con la possibilità di praticare attività in scenari ricchi di prati, boschi e paesaggi innevati stupendi. I panorami mozzafiato di montagna circondano l’intera aria come in un quadro, donando un ambiente ideale per chi cerca pace e attività classica.

Insomma, l’avrete capito. In Valle Aurina le piste da sci non mancano e non esistono limiti per nessuno. Dai principianti ai più esperti, da chi ama prendere il sole in quota a chi è in cerca di emozioni forti, l’intera valle offre comprensori ed attività capaci di accontentare molti palati. La domanda quindi non è “Dove sciare in Valle Aurina”, quanto piuttosto “Quando venite a trovarci in Valle Aurina?”.

Vi aspettiamo!