Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Alpinum
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
25 settembre pioggia moderata 9.84 °C
26 settembre pioggia moderata 12.8 °C
27 settembre poche nuvole 9.27 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
25-9-2017
Partenza
26-9-2017

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Cultura e divertimento | 23/5/2017
Percorsi a tema: “la forza dell’acqua” a Selva dei Molini

Percorsi a tema: “la forza dell’acqua” a Selva dei Molini

I percorsi a tema sono degli itinerari caratterizzati da un particolare tema conduttore e sono un modo molto utile e divertente per scoprire un territorio. I percorsi a tema possono avere difficoltà diverse e, pensando ad una vacanza con i bambini, vogliamo presentarvi un itinerario piuttosto semplice ma molto interessante che vi metterà a stretto contatto con uno dei quattro elementi: l’acqua. Insieme ai più piccoli, potrete scoprire l’importanza e la forza di un elemento all’apparenza così “semplice”.

A poca distanza dal nostro Residence Hotel Alpinum, adagiato ai piedi delle Alpi dello Zillertal tra pittoreschi mulini e limpidi ruscelli, si trova il piccolo paese di Selva dei Molini. In questo idilliaco territorio l’acqua è un elemento fondamentale: i laghi artificiali di Selva dei Molini e di Neves sono i due bacini più importanti e seguendo il loro emissario si percorre la Valle dei Molini fino a giungere al paese di Molini di Tures.

“La forza dell’acqua” è il filo conduttore di quattro sentieri a tema che vi accompagneranno nella scoperta dei questo incontaminato territorio.

Acqua1

Itinerari:

  • Forza dell’ acqua: L’itinerario circolare intorno al laghetto di Selva dei Molini. Questo è il percorso più agibile e breve e rappresenta un vero e proprio piacere per gli occhi, in qualsiasi stagione dell’anno.
  • Acqua e Ruota: Il sentiero „Acqua e Ruota“ vi porterà nel paesino di Selva di Dentro, nel mondo dei molini e mostra quali pericoli possa nascondere la forza dell’acqua.
  • Gola di Lappago: è il percorso più impegnativo, ma totalmente sicuro, quello che attraversa la Gola di Lappago. Questo terzo tragitto può essere perfettamente combinato con un’escursione circolare che inizia e termina nel paese di Lappago presso il suo museo interamente dedicato all’acqua.
  • Lago di Neves: Il sentiero circolare intorno alla diga di Neves è l’ultimo anello di carattere alpino e di particolare attrazione di questa catena variegata fatta di sassi, baie, sabbia, sole, vortici, pace, nebbia, ghiaccio e neve.

Tempo di percorrenza: in totale 6 – 7 ore – per sentiero ca. 1,5 ore

Come anticipato, a Lappago è stato creato lo spazio “La magia dell’acqua“, dove si viene introdotti alla storia dell’acqua, dalla sua comparsa sulla Terra ai suoi svariati utilizzi in un ambiente semplice ma che vale sicuramente la pena di visitare se vi trovate in zona.

Avete già scelto tra le nostre offerte quella che più fa per voi? Vi aspettiamo in Valle Aurina!