Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Alpinum
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
20 agosto pioggia moderata 17.66 °C
21 agosto pioggia moderata 17.11 °C
22 agosto pioggia leggera 16.3 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
20-8-2018
Partenza
21-8-2018

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Natura | 19/1/2018
Respiration Health Hotels

Respiration Health Hotels

Il soggiorno al nostro Residence Hotel Alpinum è sinonimo di benessere grazie anche alla recente classificazione di Respiration Health Hotels.

L’associazione Respiration Health Hotels raggruppa Hotel e Residence della Valle Aurina che offrono piacevoli ambienti in sintonia con la salute della persona. Grazie a questa classificazione possiamo offrirti numerosi servizi e sconti per poter trascorrere un soggiorno dove purificare le vie respiratorie e rinforzare le difese immunitarie.

logo respiration ok

Respiration Healt Hotels: una vacanza salutare

La montagna è già di per sé un ambiente privo di smog e il toccasana per una vacanza salutare. Ma qui, in Valle Aurina c’è un piccolo segreto in più ed è nascosto nel cuore della montagna e ve lo sveleremo successivamente. Un altro aspetto che accomuna i Respiration Health Hotels è la presenza dell’arredamento e dei tessuti a prova di allergia garantiti dall’Agenzia per l’ambiente di Bolzano.

Non dimenticare di usufruire della palestra a cielo aperto che la Valle Aurina offre: i suoi innumerevoli sentieri intervallati da malghe dove potrai recuperare le energie. Una valle che sa togliere il fiato con i suoi paesaggi e i suoi divertimenti.

valle-aurina-15

Il segreto della Montagna: Il Centro Climatico Predoi

Il cuore della montagna custodisce una leggenda, un segreto e si trova a Predoi. Costruito dentro un ex miniera, il Centro Climatico di Predoi è il primo centro italiano di Speleoterapia, un trattamento terapeutico naturale. Questa cura è stata scoperta per caso durante la Seconda Guerra Mondiale nella regione della Ruhr. Le persone a seguito dei continui bombardamenti si rifugiarono nella caverne e un medico le osservò attentamente. Osservò come le persone affette da malattie polmonari si sentivano sempre meglio rimanendo chiuse dentro la caverna.

Questo Centro è stato realizzato nel 2003 grazie alla Giunta Provinciale e al Museo provinciale della Miniere. Un trenino ti condurrà fino alle viscere della montagna: la temperatura di 9 gradi, l’elevata umidità e l’assenza di polvere e pollini creano le condizioni perfette per alleviare i problemi respiratori più diffusi. All’interno del Centro è custodita un’aria purissima: l’elisir per i polmoni e il tonico per i disturbi respiratori in particolare per chi soffre di allergia e asma.

Trenino Museo delle Miniere Predoi

Il Centro Climatico è adatto a tutti: nessun limite di età e nessuna controindicazione. Ricordati solo di coprirti bene per evitare il freddo e di non usare profumi. Le attività da fare durante le 2 ore sono tante ma la più importante è respirare per sentirti meglio. Durante la permanenza al Centro Climatico sarai assistito da personale esperto e per i primi 20 minuti farai esercizi di respirazione e rilassamento, poi potrai sdraiarti, leggere o ascoltare musica mentre i bambini giocano e colorano.

È necessaria la prenotazione al numero 0474 654523 e dovrai presentarti 20 minuti prima dell’orario di ingresso. Grazie alla nostra classificazione tra i Respiration Health Hotels avrai diritto al 25% di sconto sul biglietto d’ingresso!

Il Centro Climatico Predoi è aperto tutti i giorni (escluso il lunedì) fino al 6 novembre! Per maggiori informazioni clicca qui.

Centro Climatico Pedroi

Il Centro Climatico di Predoi fa parte del complesso museale del Museo Provinciale delle Miniere. Fanno parte di questo complesso anche due strutture collegate al Centro Climatico ovvero il Museo delle Miniere di Cadipietra e il Museo delle Miniere di Predoi.

Il mondo delle miniere

Il granaio veniva utilizzato come magazzino per riporre utensili di lavori, grano e cerali in sostituzione del salario dei minatori mentre la Miniera di Predoi veniva utilizzata per estrarre il rame. Oggi, il granaio ospita la collezione Enzenberg da cui è stato possibile risalire alla storia della Miniera. La potrai visitare su un trenino dove ti verrà spiegato come si svolgeva il lavoro e scoprire l’impianto di cementazione del rame ancora funzionante! L’estrazione del rame in questa miniera finì nel 1893.

Le due strutture sono aperte tutti i giorni tranne il lunedì (giorno di riposo) il Granaio dalle 10.00 fino alle 17.00 mentre la Miniera dalle 9,30 fino alle 17,30.

Il Centro Climatico Predoi si trova vicino al nostro Residence Hotel Alpinum ed è l’ideale per famiglie e coppie che desiderano fare nuove esperienze e conoscere il territorio. Grazie alla nostra classificazione possiamo offrirti tutti i comfort dei Respiration Health Hotels. Per il tuo benessere disponiamo di zone relax, di una piscina coperta e sauna dove potrai rigenerarti e riposare.